Login




Password dimenticata?
Per registrarti al nostro sito clicca qui

Registrati al nostro sito







giovanni baccani
House estabilished in 1903

La Storia

La nostra storia ha inizio nel 1903 quando Giovanni Baccani aprì un negozio nel centro di Firenze.

Cultore d'arte propose manufatti tipici del più qualificato artigianato fiorentino, in particolare oggetti in legno dorato realizzati con antiche tecniche artigiane di lavorazione.

La dedizione e l'amore per il suo lavoro lo portarono ad essere insignito, nel 1959, del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per aver ampliato l'immagine artistica della città di Firenze e aver contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo.

Nel 1946 al Cavalier Giovanni si avvicendò nella direzione della ditta il figlio Umberto che continuò la linea commerciale tracciata dal padre.

Ad Umberto nel 1974 è successo il figlio Giovanni. Il suo amore per Firenze lo spinse a ricreare oggetti della Firenze rinascimentale e medievale, valorizzandone i particolari artistici.

All'attuale titolare Giovanni, nipote del fondatore, si è affiancato il figlio Lorenzo che continua la tradizione famigliare così giunta alla quarta generazione.

Ancora oggi il negozio conserva l'arredamento originale realizzato nel 1903 e ciò costituisce un documento estetico e culturale del periodo con la sua “boiserie” in stile rinascimentale decorata da esaltanti motti latini in caratteri dorati.

I pannelli della boiserie sono sempre stati rivestiti di panno blu e tale caratteristica ha fatto si che, a nostra insaputa, la clientela conoscesse il negozio con il nome di “the blue shop”.